Quando in un bagno si vuole evitare l’accumulo di umidità oppure i brutti odori, l’aspiratore per bagno rappresenta la scelta ideale.
Scopriamo ora quali sono i migliori modelli in commercio e come optare per uno strumento che sia realmente ideale per tutte le proprie esigenze.
I migliori aspiratori per il bagno
Quando parliamo dei migliori aspiratori per il bagno, noi parliamo dei modelli:
Vortice Micro 100, versione incredibilmente professionale che rende il bagno un ambiente perfetto e soprattutto vivibile;
Sterr, modello che può essere definito come alternativo ma che a noi ha offerto una prestazione professionale;
E-100-G, apparecchio dal costo contenuto che però ha saputo garantire un lavoro costante e soprattutto ha reso il bagno della nostra casa privo di odori spiacevoli da sentire.
Procediamo ora ad analizzare nel dettaglio questi tre apparecchi, che ci hanno permesso di evitare che la stanza diventasse un luogo tutt’altro che pulito, specialmente sul fronte dell’odore.
Vortice Micro 100
Iniziamo la nostra analisi con il modello che, per noi, è sicuramente un top gamma nella sua categoria, ovvero il Vortice Micro 100.
La nostra esperienza è incredibilmente positiva e abbiamo deciso di installarlo in un bagno cieco, quindi senza finestre, da circa 10 mq.
La fase di installazione non ha richiesto delle procedure complesse come, invece, accade con altri sistemi di aspirazione.
Questa operazione è stata facilitata grazie alla presenza di una canna di uscita precedentemente installata, che ci ha permesso di collegare con semplicità l’aspiratore.
Inoltre l’allaccio all’impianto elettrico è stato svolto con estrema rapidità, pur non essendo elettricisti professionisti, siamo riusciti a collegarlo con facilità.
Terminata la fase di installazione ci siamo accorti come questo apparecchio non occupi una molto spazio, altro motivo per cui abbiamo deciso di scegliere questo prodotto.
Oltre a questo aspetto, la funzionalità di aspirazione avviene con una forza notevole: i suoi 28 watt sono stati in grado di azionare con rapidità il sistema ed evitare la presenza di brutti odori.
Durante la sua azione, inoltre, abbiamo potuto constatare come il fattore rumorosità sia totalmente assente.
In passato ci è capitato di sfruttare dei sistemi simili che, però, si presentavano con un grado di rumorosità assai più elevato.
Specialmente quando si è in bagno, quel rumore potrebbe essere fastidioso, quindi non possiamo che essere soddisfatti della nostra scelta.
Aggiungiamo anche un altro dato molto importante, ovvero la rapidità di aspirazione offerta da questo modello.
Possiamo dire che i brutti odori, tipici di un bagno appena usato e privo di finestre, vengono rimossi con velocità, favorendo quindi un ricambio dell’aria all’interno della stanza.
Non ci siamo trovati costretti a dover usare una quantità ingente di spray ambientali o altri prodotti simili.
Solamente azionando la ventola abbiamo avuto la concreta occasione di rimuovere definitivamente i diversi odori.
Stesso discorso per i vapori della doccia, che favoriscano la formazione di umidità, condensa e muffa, sono stati rimossi con grande efficacia.
Azionando il sistema quando ci stiamo lavando, il calore non viene assolutamente rimosso, ma solamente quei vapori che, appunto, comportano tale situazione.
Possiamo quindi dire che anche in questo caso siamo rimasti incredibilmente soddisfatti del risultato ottenuto, che ci ha sorpreso in maniera incredibilmente positiva.
Vogliamo pure parlarvi della semplicità delle operazioni di pulizia e manutenzione.
L’aspiratore Vortice Micro 100 è dotato di una pratica mascherina che può essere facilmente rimossa.
Quando viene svolta questa operazione è possibile accedere alle parti interne del sistema, che con un panno umido possono essere pulite dalla polvere e altri elementi aspirati.
Di conseguenza la sua costanza operativa può essere facilmente garantita grazie a questo insieme di caratteristiche, che rendono tale strumento incredibilmente pratico.
Consigliamo questa versione a tutti coloro che vogliono rimuovere l’umidità e i brutti odori dal bagno della propria casa.
Caratteristiche tecniche:
- assolutamente silenzioso;
- pratico da installare;
- aspirazione rapida;
- rimuove i brutti odori;
- richiede poche operazioni di manutenzione;
- non consuma quantità di energia elettrica eccessive;
- ideale per ogni bagno cieco;
- materiali di prima qualità e resistenti.
- ASPIRATORE CENTRIFUGO PER BAGNO E CUCINA: Progettato per garantire un ricambio d’aria ottimale in ambienti residenziali e commerciali, offre una portata regolabile da 65 a 90 m³/h. Il motore a induzione a due velocità, abbinato a una girante centrifuga a pale avanti, assicura prestazioni elevate e un flusso d’aria uniforme
- MOTORE EFFICIENTE E AFFIDABILE: Il motore a induzione con condensatore di avviamento garantisce un funzionamento stabile e duraturo. Dotato di termo-fusibile di protezione e bronzine autolubrificanti, assicura una ridotta manutenzione e una lunga durata operativa, migliorando l’efficienza del sistema di ventilazione
- CONTROLLO PERSONALIZZATO DELLA VELOCITÀ: Compatibile con il regolatore Vortice, consente di selezionare la velocità di funzionamento in base alle esigenze specifiche, ottimizzando i consumi energetici e migliorando il comfort dell’ambiente. Una soluzione flessibile per garantire un’areazione efficace e regolabile
- MATERIALI RESISTENTI E DURABILI: Realizzato in resina plastica ABS bianca, è progettato per resistere all’usura e all’invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi UV. La qualità costruttiva assicura un’elevata durabilità nel tempo, mantenendo prestazioni costanti anche in ambienti soggetti a variazioni di temperatura
- VORTICE, INNOVAZIONE E BENESSERE MADE IN ITALY: Da oltre 90 paesi nel mondo, sviluppiamo soluzioni per la ventilazione che uniscono efficienza, sicurezza e sostenibilità. Ogni prodotto nasce per migliorare la qualità dell’aria e il comfort abitativo, con un impegno costante verso il progresso e il rispetto dell’ambiente
Sterr Aspiratore bagno
La versione alternativa e incredibilmente professionale della ventola per il bagno è il modello Sterr, in particolar modo la sua versione con timer e luce LED.
Come primo aspetto positivo dobbiamo parlare delle dimensioni di questo apparecchio che, come scoprirete, non è assolutamente ingombrante.
Le misure sono rispettivamente pari ad altezza di 15,8 centimetri, larghezza 15,8 e profondità pari a 12,5 centimetri.
Come facilmente intuibile, quindi, questo strumento si adatta perfettamente a ogni ambiente, sia grande che piccolo, offrendo la possibilità di evitare ingombri di ogni tipo.
Possiamo quindi dire che sia un bagno grande che uno piccolo verranno trattati con estrema precisione grazie a questo apparecchio.
Sul fronte dell’installazione questo apparecchio si è contraddistinto per essere incredibilmente facile da collegare alla rete elettrica.
Come nel caso precedente bastano pochissime procedure per poter riuscire in tale impresa, quindi anche noi poco esperti abbiamo avuto l’occasione di installare questo apparecchio in bagno.
I materiali che lo contraddistinguono sono ottimi, ma meno professionali e resistenti se comparati al modello di aspiratore prima descritto.
In questo caso occorre precisare come questo aspiratore per il bagno riesce a essere comunque ottimo se sfruttato con attenzione.
Per quanto riguarda la sua funzione principale, ovvero quella di aspirazione, ci siamo subito accorti di due aspetti fondamentali e positivi che ci hanno fatto apprezzare questo modello.
Il primo di questi consiste nell’aria che viene aspirata.
La versione Sterr, infatti, ha una potenza leggermente superiore tale che i fumi e gli odori poco gradevoli siano stati rimossi in tempistiche molto brevi.
Inoltre il fattore rumorosità, altro aspetto importante da considerare e che ci ha sorpreso in modo positivo, è molto basso.
Ovviamente, su questo fronte, vogliamo mettere in risalto due elementi che occorre sempre valutare, ovvero la dimensione del bagno e la potenza.
Questa versione, in un bagno di piccole dimensioni, potrebbe essere leggermente più rumoroso rispetto all’uso su una stanza grande.
Inoltre la potenza è leggermente superiore rispetto alla versione precedente, quindi è facile notare come il motore abbia un grado di rumorosità leggermente superiore.
Vogliamo comunque sottolineare come questa versione non crea quel rumore fastidioso che, invece, si potrebbe riscontrare con diversi modelli meno professionali.
Oltre a questi dettagli tecnici dobbiamo valutare le altre due peculiarità che consentono di sfruttare al meglio questo strumento.
La luce LED non è assolutamente fastidiosa e permette di illuminare una piccola parte del bagno.
Al contempo, quando la luce entra in funzione, è possibile capire che l’aspiratore è in funzione.
La funzione timer, invece, consente di poter effettivamente di impostare le tempistiche della durata della funzione.
Grazie a questo tipo di aspiratore da bagno, è stato possibile scegliere per quanto tempo sfruttare le peculiarità del suddetto modello.
Tale apparecchio rappresenta quindi un’ottima alternativa al modello prima descritto e come nel caso precedente anche in questo è possibile sfruttarlo in ogni tipo di bagno, sia cieco che con finestre.
Caratteristiche tecniche:
- poco rumoroso;
- funzione timer;
- facile da installare;
- aspirazione rapida e potente;
- in grado di adattarsi a ogni bagno;
- dimensioni contenute;
- materiali buoni;
- facile da usare.
- "Pannello frontale in vetro, funzionamento silenzioso, LED bianco Timer, Colore bianco, Cuscinetto a sfera, Sportello di non ritorno Montaggio sia in orizzontale che in verticale Dimensioni dell'apparecchio (mm): altezza 158 x larghezza 158 x profondità 125 Diametro (mm) 100"
- Ventilatore Ventilatore del bagno. Funzionamento silenzioso. Valvola di non ritorno. Diametro del ventilatore da bagno 100 mm. Facile da installare. Look elegante e moderno
- Dopo un lungo bagno rilassante, il vostro bagno è sempre pieno di vapore e aria umida? Quasi tutti hanno difficoltà in questo senso e i ventilatori sono una soluzione efficace a questo problema.
- Un ventilatore da bagno è perfetto per eliminare il vapore, l'aria inquinata e l'aria viziata ed è quindi un elemento indispensabile di ogni bagno.
- Con un dispositivo come un ventilatore di scarico, è possibile eliminare l'umidità nella stanza in modo rapido e semplice e le pareti rimarranno intatte per molti anni.
E-100-G
Questo sistema di aspirazione per il bagno, seppur sia la versione low cost, è riuscita a sorprenderci in maniera incredibile.
Partiamo analizzando i materiali e notiamo subito una grande differenza se questo prodotto viene confrontato agli altri due prima descritti.
In questo caso la frontalina è realizzata in vetro e questo ha sia un aspetto positivo che uno negativo.
Per quanto riguarda quello che abbiamo apprezzato, possiamo dire che questo materiale riesce a contraddistinguersi per la sua incredibile eleganza e per lo stile piacevole.
In un bagno classico, questo aspiratore riesce a fare la sua bella figura.
L’aspetto negativo è dato dalla fragilità che caratterizza questo materiale.
Ovviamente, con la massima attenzione, sarà possibile evitare che questo strumento possa subire dei grossi danni, quindi essere costretti a dover cambiare tale parte.
L’installazione, anche in questo caso, non ha richiesto delle operazioni complicate e procedure che hanno reso ostico l’uso di questo apparecchio.
Possiamo dire, quindi, che questo strumento per la rimozione degli odori sgradevoli ci ha permesso di rimuovere la puzza e l’umidità presente nel bagno.
Questo è stato possibile grazie anche a una funzione molto importante da tenere bene a mente, ovvero la possibilità di regolare la velocità delle ventole di aspirazione.
Al contrario dei modelli precedenti, infatti, con questo apparecchio è possibile scegliere fino a tre livelli di potenza diversi tra di loro.
Quello standard, ovvero il base, è ideale nel momento in cui si vuole avere l’occasione di mantenere il bagno perfettamente pulito, quindi avere sempre un ricambio dell’aria presente in tale stanza.
La velocità media, invece, è ideale da sfruttare quando ci si accorge che gli odori sgradevoli tendono a essere presenti nel bagno.
In questo caso la potenza della ventola consente di rimuovere le suddette fragranze poco gradite in tempistiche che sono assai brevi.
In aggiunta è importante sottolineare come questo strumento sia dotato della velocità massima, ovvero di poter sfruttare al meglio la sua potenza.
Tale funzione può essere sfruttata nel momento in cui si è in bagno e magari gli odori spiacevoli possono essere ben presenti e arrecare non pochi fastidi.
Ovviamente questa funzione può essere sfruttata anche quando si usano prodotti per la pulizia del bagno i cui odori tendono a essere particolarmente forti e fastidiosi.
Sul fronte rumorosità dobbiamo prendere in considerazione il fatto che, a seconda della potenza scelta, il grado di rumore prodotto tende a essere superiore.
In questo caso occorre sottolineare come la velocità massima comporta un rumore assai elevato che potrebbe dare fastidio.
Inoltre è importante considerare anche come sia necessario svolgere delle operazioni di manutenzione costanti nel tempo se si sfrutta questa velocità.
Questo sistema di aspirazione è quindi ideale per i bagni di piccole dimensioni e grazie alle sue prestazioni, sarà possibile avere un buon risultato senza spendere somme di denaro elevate.
Caratteristiche tecniche:
- materiali discreti;
- 3 velocità di aspirazione;
- facile da usare;
- rumorosità nella media.
- ESTRATTORE EFFICIENTE: L'estrattore E-100 G è dotato di un sistema di aspirazione perimetrale che consente un rilevamento efficace di odori e vapori, garantendo che le concentrazioni indesiderate nell'ambiente siano ridotte al minimo, con conseguente aria più pulita e salubre
- POTENZA MASSIMA E LIVELLO DI RUMORE: Ha una potenza massima di 8W e un livello di rumore di soli 31dB, così puoi goderti un ambiente confortevole senza rumori fastidiosi. Inoltre, offre un flusso d'aria fino a 115 metri cubi all'ora, che garantisce un'adeguata ventilazione ed elimina rapidamente gli odori e l'umidità. Il suo design include un diametro di uscita di 100 mm, che lo rende facile da collegare a vari condotti di ventilazione standard
- PROTEZIONE TERMICA E ALTRE CARATTERISTICHE: Progettato per un funzionamento sicuro ed efficiente, l'E-100 G è dotato di una protezione termica che ne consente l'utilizzo a temperature ambiente fino a 40°C e garantisce un funzionamento ottimale anche in condizioni di caldo. Funziona a una tensione di 220-240 V con una frequenza di 50/60 Hz e ha una velocità di 2600 giri/min, ed è anche leggero con un peso di soli 0,94 kg
- DESIGN E CLASSE ENERGETICA B: Questo estrattore è classificato in Classe B, che ne evidenzia il basso impatto ambientale e l'efficienza energetica. Il suo elegante frontale in vetro bianco non solo gli conferisce una finitura estetica contemporanea, ma è anche facile da integrare in vari stili di decorazione. L'E-100 G viene fornito in una comoda confezione che lo rende facile da acquistare e utilizzare
- SCEGLI CATA, SCEGLI LA PROFESSIONALITÀ, SCEGLI IL RISPARMIO ENERGETICO: in CATA ci impegniamo per l'ambiente e crediamo che la tua casa possa essere un esempio di efficienza energetica. Ci sforziamo di essere in grado di offrire prodotti che contribuiscano a creare un mondo molto più sostenibile, più pulito e più accogliente
Il migliore aspiratore bagno
Se dovessimo scegliere uno tra questi tre modelli, sicuramente la nostra scelta ricadrebbe sulla versione Vortice Micro 100ò
Questo per svariati motivi, tra cui spicca il fattore silenziosità: in alcune occasioni ci siamo anche dimenticati che questo apparecchio fosse in funzione.
La semplicità di installazione ha giocato un ruolo perfetto nella decisione di questo apparecchio, che ha richiesto poco tempo per essere collegato.
Infine le sue funzionalità sono semplici da sfruttare e le prestazioni offerte incredibilmente positive.
Visti tutti questi pregi, noi vogliamo consigliare questo apparecchio a chi possiede un bagno cieco, ovvero senza finestre e altri sistemi di areazione.
Addio umidità e brutti odori
Non tutti i bagni hanno una finestra presenta nella parete che permette di far arieggiare l’ambiente, evitando così che l’umidità possa insidiarsi al suo interno.
Ecco quindi che grazie all’aspiratore per questo ambiente è possibile evitare che il bagno diventi un luogo poco gradevole.
Grazie a qualche piccolo collegamento, compreso quello di installazione alla rete elettrica, si avrà un valido alleato che previene queste situazioni spiacevoli.
Come scegliere l’aspiratore per il bagno
Quando vi trovate di fronte alla scelta di questo apparecchio, la scelta deve essere svolta considerando alcuni parametri fondamentali grazie ai quali potrete prevenire errori in fase d’acquisto.
Questo per non ritrovarsi con un apparecchio che poi non si utilizzerebbe oppure che non garantisce un funzionamento ottimale e costante.
Scopriamo assieme quali sono i parametri che meritano particolare considerazione quando si deve acquistare questo apparecchio per la propria abitazione.
Le dimensioni dell‘aspiratore
Il primo parametro che deve essere valutato è da ricerca nella dimensione dello strumento per l’aspirazione.
Mettiamo subito in chiaro che il rapporto tra dimensione e potenza non sempre è presente ma bisogna comunque valutare lo spazio di cui si dispone nella stanza da bagno prima dell’acquisto.
Sarebbe tutt’altro che una scelta ideale quella di acquistare un sistema di aspirazione di dimensioni elevate se lo spazio nella stanza è ridotto.
Stesso discorso per quanto riguarda il caso opposto, visto che la potenza limitata potrebbe non essere sufficiente a rimuovere odori fastidiosi dal bagno.
Perciò occorre valutare questo primo aspetto affinché sia possibile migliorare la decisione che si intende effettuare.
La potenza dell’aspiratore bagno
La potenza deve essere il parametro fondamentale da considerare in fase d’acquisto.
Anche in tale circostanza, è importante rapportare questo valore alla dimensione della stanza.
Ciò per il discorso prima affrontato: una potenza non così elevata comporterebbe non solo una prestazione insufficiente, ma anche un consumo eccessivo di energia elettrica.
Proprio quest’ultimo rapporto deve essere oggetto di un’analisi attenta, ovvero quanta energia sfrutta l’apparecchio per lo svolgimento delle sue mansioni.
Per evitare consumi eccessivi è importante trovare il giusto equilibrio tra potenza e prestazione offerta dall’accessorio per il gabinetto.
Capacità di aspirazione
Quando si deve comprare l’articolo in questione assume una grande importanza considerare la sua capacità di aspirazione.
In questo caso è fondamentale capire quanti fumi, intesi come vapori della doccia e dell’acqua calda usata, nonché odori sgradevoli, vengono espulsi grazie al sistema di aspirazione.
Questo parametro consente a tutti gli effetti di raggiungere un buon risultato, ovvero evitare che all’interno della stanza da bagno si possa creare una condizione igienica spiacevole.
Rimuovendo con rapidità ed efficacia questi due elementi, infatti, si ha la sicurezza di incrementare la longevità della pulizia del bagno.
Di conseguenza un buon livello di aspirazione riesce a garantire l’opportunità di evitare l’uso di altre soluzioni che potrebbero essere dispendiose e meno efficaci del previsto.
Le procedure di manutenzione che devono essere svolte
L’articolo ideale è quello che riesce a garantire un funzionamento costante senza che si debbano svolgere delle operazioni di manutenzione costanti.
Quando si deve comprare questo articolo, infatti, è importante analizzare la qualità dei materiali e del sistema di aspirazione.
Bisogna sempre considerare questo tipo di aspetto per il semplice fatto che sarebbe totalmente inutile acquistare uno strumento che tende a bloccarsi dopo pochi usi.
Questo non vuol dire che la pulizia e le altre operazioni non debbano essere svolte, ma al contrario queste non devono essere eccessivamente frequenti.
Inoltre la semplicità deve caratterizzare tutte le procedure periodiche, affinché sia possibile avere la concreta opportunità di usare uno strumento sempre funzionante.
La rumorosità dell’aspiratore per bagno
Infine è fondamentale considerare anche il fattore rumorosità, altro aspetto molto importante che merita grande attenzione.
Un sistema di aspirazione chiassoso, infatti, difficilmente viene apprezzato e anzi, potrebbe essere adoperato poco proprio perché fastidioso.
Essendo questo apparecchio un elettrodomestico che deve essere usato con una certa costanza, è importante considerare anche questo fattore, in maniera tale che il suo uso non sia sinonimo di fastidio.
Ecco dunque che anche in questo caso è importante valutare tale caratteristica, specialmente se lo strumento verrà usato quotidianamente e con una certa costanza.
Solamente in questo modo è possibile evitare che la situazione possa divenire spiacevole e quindi che la ventola non venga azionata per rimuovere umidità e muffa dal bagno di casa propria.